Quale Banca

Business:
Servizio di comparazione di prodotti finanziari
Strumenti utilizzati:
FigJam, Figma
Ruolo di Fluctua:​
UX Design e UI Design
Deliverables:​
Sito vetrina, E-Commerce
Obiettivo:​
Aumentare la brand awareness e ottenere click ai link affiliati.

Introduzione e problem statement

Quale Banca offre un servizio di comparazione di prodotti finanziari, quali carte di credito, mutui e conti bancari e mette a disposizione dei suoi utenti un’offerta reviews, oltre a degli strumenti di simulazione.

Secondo i dati Analytics, il problema principale del nostro cliente era un abbandono massivo ed immediato degli utenti, causato sia da un sito non performante, che da informazioni poco chiare e da una UI obsoleta.

La soluzione

Attraverso un approccio Design Thinking, abbiamo ridisegnato l’interfaccia del sito, favorendo uno stile più professionale, creando un percorso ad hoc per l’utente, in modo che potesse reperire le informazioni necessarie più velocemente.

Come valore aggiunto, abbiamo introdotto un test per individuare il profilo utente-tipo che come risultato suggeriva i prodotti più adeguati alla sua persona. Infine, abbiamo prodotto una dashboard personale per l’utente iscritto, contenente dei suggerimenti sulla finanza, con l’obiettivo di aumentare la retention.

Il procedimento

Il nostro intervento ha avuto inizio con una UX Audit, quindi attraverso la valutazione euristica del sito vecchio del cliente abbiamo individuato le maggiori criticità su cui intervenire. Siamo poi passati al Problem Statement, chiedendoci come era possibile migliorare l’architettura dell’informazione e l’usabilità del sito, in modo da generare un senso di fiducia negli utenti. L’obiettivo era di diventare una risorsa chiave nel panorama finanziario e il loro punto di riferimento. Abbiamo quindi generato le personas.

Successivamente, abbiamo proseguito con la progettazione dei wireframes e il prototipo su Figma. Ogni step era pensato in funzione del cliente e poi testato tramite Moderated User Testing. Sono quindi state create delle task e sono stati analizzati tutti i comportamenti degli utenti, attraverso la registrazione dello schermo. Infine, abbiamo iterato e prodotto la UI.

Risultati e conclusioni

Il risultato è stato una UI con una nuova veste grafica e una UX con un’architettura dell’informazione coerente e capace di guidare l’utente dall’inizio fino alla fine. Il funnel ha permesso di coinvolgere l’utente in un settore già di per sé delicato, coinvolgendolo e instillando un rapporto di fiducia già dalla prima schermata.

L’utente inoltre viene coccolato attraverso un configuratore di profilo per indirizzarlo al meglio verso il prodotto a lui più congeniale e un’area riservata con contenuti ad hoc ed informazioni chiare, per aiutare anche i profili meno esperti. Infine, abbiamo puntato sui link affiliati dedicati allo user, fonte di guadagno per il Cliente, riporponendoli più volte e dando l’impressione che fossero su misura dell’utente.

Continua a leggere:

Raggiungi anche tu questi risultati, contattaci per una prima consulenza gratuita.