investire sulla ux

Investire sulla UX è come scommettere sul cavallo vincente

Ti sei mai imbattuto in un sito confusionario e difficile da navigare? Purtroppo non sono pochi gli e-commerce che falliscono a causa di una cattiva User Experience. Per questo oggi parleremo dell’impatto logico e visivo che il sito ha su un utente che lo visita e quanto investire sulla UX può incidere sulla sua soddisfazione.

Partiamo da un esempio pratico.

Immagina di entrare in un negozio di abbigliamento uomo-donna della tua città. L’insegna è tutta macchiata e quando fa buio il neon non funziona. Varchi la soglia e non c’è nessuno ad accoglierti. Hai bisogno di una giacca di pelle maschile, ma non ci sono indicazioni per l’apposito reparto in cui dovresti recarti. Fai il tuo ingresso nelle sale interne, ci sono scatoloni aperti qua e là, indice di un carico abbandonato al centro del negozio.

Non ti verrebbe subito voglia di fare retro front?

Investire in una buona UX

I motivi per cui si dovrebbe investire sulla UX di valore sono molteplici. Entrare in contatto con designer esperti ti permetterà di ottenere molti vantaggi. Tra questi, vi è sicuramente l’aumento del numero di visitatori e di conseguenza anche delle vendite. Gli utenti saranno più invogliati a curiosare sul sito e anche in questo caso il numero di abbandoni sarà minimo. Fare buon uso della UX aiuterà l’e-commerce ad essere più visibile ai motori di ricerca, come Google. Ciò significa che quando gli utenti cercheranno qualcosa di affine a ciò che tu proponi, si ritroveranno più facilmente sul tuo e-commerce.

Cura del brand

Il brand e il prodotto che stai cercando di diffondere sarà visto di buon occhio e le recensioni sempre più positive, dal momento che gli utenti si troveranno comodi e a proprio agio sul tuo sito. Anche l’interfaccia grafica permetterà ai potenziali clienti di capire quanto la tua attività sia aggiornata e al passo coi tempi.

L’User Experience si preoccupa proprio di questo: del grado di soddisfazione che l’utente prova navigando il tuo sito. È un’operazione delicata ed è per questo che affidarsi ad esperti è la soluzione più adatta.

Tieni bene a mente che un utente medio che naviga su Internet viene bombardato da informazioni e notifiche che lo distraggono continuamente, distogliendolo dall’obiettivo principale. Più agevole e customizzato sarà il tuo sito, più saranno alte le probabilità di convertire più rapidamente i tuoi utenti: provare per credere!

Se l’utente non trova il prodotto che cerca allora non potrà comprarlo e di conseguenza l’e-commerce sarà sempre meno funzionale.

Potrebbe interessarti anche: “Accessibilità: basta progettare solo per l’85% degli utenti”.

Analizzare la clientela

La parola d’ordine per un Digital Marketing di successo è una buona User Experience. Studiare l’impressione che si ha sul cliente è come prendergli la mano, offrirgli una bevanda fresca ed avere un sorriso smagliante in volto.

Acquistare online non significa solo “comprare qualcosa”, ma è una vera e propria esperienza ed è importante che chi visita il sito non si senta abbandonato.

Per questo, durante una ricerca e un’analisi UX viene preso in esame persino il comportamento del cliente, in modo da capire fino in fondo il proprio target di riferimento e quindi costruire un percorso ad hoc che possa fruire a pieno delle sue potenzialità.

Approfondisci anche: “Come risolvere i problemi di un sito con la UX Design”.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Non perdere il prossimo articolo, iscriviti alla Newsletter!

Iscrivendoti accetti di ricevere la nostra newsletter periodica. Useremo il tuo indirizzo e-mail unicamente per inviarti aggiornamenti sulle nostre attività. Leggi l’informativa completa.

Shaping Edges significa dare forma alle tue idee.

Shaping Edges è il nostro motto. È qualcosa che va oltre il semplice concetto di prodotto funzionante. Vogliamo dare forma alle idee, definire i contorni di un progetto e lavorare sulle sue sfumature. Il nostro obiettivo è di plasmare un prodotto digitale di valore e portarlo su un altro livello, quello di Fluctua.