Quando si parla di utenti e di obiettivi la UX può diventare la tua migliore alleata, ma andiamo per gradi: che cos’è la UX Design?
La UX Design è un valore aggiunto per la tua azienda
Probabilmente ti sarà già capitato di sentire parlare di “user” ed “experience”, ma di cosa si tratta nello specifico?
La UX Design è tutto ciò che tiene conto dell’esperienza complessiva di utilizzo di un sito web o di un qualsiasi altro prodotto digitale per mezzo di un utente. In altre parole, rappresenta il principio fondante in grado di migliorare la navigazione del tuo prodotto digitale e promuovere una buona impressione della tua azienda. Durante la progettazione di un sito, infatti, lo UX Designer non tiene conto solo delle proprie percezioni, ma mette al primo posto i bisogni dell’utente che andrà ad usufruire di quel determinato prodotto digitale.
Il sito viene quindi strutturato in base alle esigenze dell’utente fruitore, al fine di rendere la sua esperienza quanto più piacevole possibile, migliorando l’accessibilità e l’usabilità del prodotto.
La UX come migliore alleata dell’e-commerce
La User Experience è un elemento fondamentale per costruire l’architettura di uno store online. Rappresenta una variabile che dà concretamente la possibilità di influire sulla decisione di acquisto del cliente.
Ciò che di un sito fa la differenza è naturalmente la sua velocità di caricamento. Il 79% dei potenziali acquirenti dichiara di non tornare più su un sito web se durante il suo primo utilizzo ha avuto problemi con il caricamento.
L’architettura delle informazioni del tuo e-commerce è costruita in modo corretto?
Il 46% degli utenti dichiara di non tornare più su un sito quando non riesce a comprendere in pochi secondi l’offerta del prodotto digitale.
Ricevi un’analisi gratuita del tuo e-commerce a questo link, clicca qui e scorri in basso!
Il ruolo della UX Design nella costruzione di un e-commerce
Per uno store online è molto importante che tutto ciò che i clienti stanno cercando sia facilmente rintracciabile. I prodotti non solo devono essere subito accessibili, ma anche ordinati. Lo scopo della UX, in questo caso, è di guidare l’utente verso la corretta fruizione del sito e verso l’obiettivo finale che ci siamo prefissati, come ad esempio la vendita dei nostri servizi!
L’80% degli utenti si dichiara più propenso ad acquistare da un sito se questo fornisce una UX personalizzata. Il successo di Amazon, ad esempio, è dovuto alla sua strategia del “consumer first”.
Potrebbe interessarti anche “Capire le azioni del tuo utente per aumentare le vendite”, clicca qui per leggere l’articolo completo.
La User Experience è una componente necessaria se hai una Start-Up
Abbiamo appena visto quanto la UX sia fondamentale per vendere prodotti su un e-commerce. Immagina quanto possa essere importante per una start-up riuscire a distinguersi in un mare di aziende già consolidate.
Secondo un indagine di Forbes, il 90% delle start-up fallisce, per la maggior parte dei casi, perché non vi è nessuna necessità di mercato. Qui entra in gioco la UX che è in grado di stabilire a priori la validità di un’idea e prevenire uno spreco di risorse ed investimenti fallimentari!
Il primo step della UX, infatti, è di analizzare e condurre una ricerca di mercato per verificare la validità di un prodotto o servizio.
Se hai un’idea e vuoi testarne l’efficacia segui questo link, clicca qui.
Perché la User Experience è essenziale per le imprese
Come abbiamo visto, la User Experience è parte integrante del prodotto o del servizio che si vuole vendere. Eppure sono ancora in molti a considerarla separatamente dalla propria strategia di marketing quando invece dovrebbe esserne parte integrante.
La UX, infatti, è in grado di spingere i potenziali acquirenti a tornare sul proprio sito, facilitare il processo di acquisto e proiettare in primo piano l’esperienza dell’utente.
Leggi anche “Perché le aziende dovrebbero puntare sulla UX Design”, clicca qui.