migliorare la user experience

3 regole per migliorare la User Experience del tuo sito

Al giorno d’oggi aprire un sito web è facile come bere un bicchier d’acqua. Bisogna però ricordarsi che farsi apprezzare ed essere ricordati non è, invece, affatto facile. In un mondo costituito da più di un miliardo di siti web è facile andare nel dimenticatoio se non si riesce a creare un sito capace di instaurare rapporti duraturi con gli utenti/clienti. A questo punto sorge spontanea la domanda: cosa fare per rendere il mio sito differente e memorabile? Ovviamente la risposta corretta è: migliorare la User Experience (UX)!

La risposta potrà sembrare banale, ma bisogna sottolineare che questa è solo la punta dell’iceberg. Ecco perché ti daremo 3 regole per migliorare la User Experience e far sì che il tuo sito sia una spanna sopra gli altri.

I fattori da considerare per migliorare la User Experience

Creare una User Experience degna di essere chiamata tale richiede, innanzitutto, l’osservazione.

Interfacciarsi con persone appartenenti al nostro potenziale target e cambiare prospettiva sono il primo passo per comprendere le esigenze dei nostri futuri utenti.

Avere delle buone idee è sicuramente indispensabile per un designer, ma allo stesso tempo non sufficiente. Infatti, bisogna capire che tipo di relazione si potrebbe instaurare tra l’utente e il tuo marchio. Successivamente è importante comprendere se l’utente riesce a trovare quello che stava cercando, se il tuo portafoglio soddisfa l’utente finale e, infine, se le funzionalità offerte sono accessibili e di facile utilizzo.

A tal proposito, potrebbe interessarti anche “Accessibilità: basta progettare solo per l’85% degli utenti”, clicca qui.

Una volta aver osservato e compreso ciò che gli utenti chiedono, arriva il momento di formulare l’esperienza utente più idonea al tipo di utente sul quale vuoi puntare.

Ecco, quindi, le tre regole per migliorare la User Experience del tuo sito:

1. Tema, contesto e coerenza

La prima cosa da fare è decidere il tema del tuo sito.

Questo deve essere quanto più in linea possibile con le tue idee e con ciò che hai intenzione di promuovere sulla tua piattaforma. C’è bisogno di una storia che possa catturare il pubblico e che lo possa invogliare a proseguire nelle pagine successive.

Ovviamente il tema può esistere solo in uno specifico contesto. Il contesto deve essere coerente e allineato con il tema deciso, al fine di rendere l’esperienza reale e lineare agli occhi dell’utente.

Bisogna sottolineare che la coerenza non deve esserci solo da un punto di vista ideologico, ma si deve realizzare anche nella forma. Ecco perché è opportuno avere un sito facile da navigare che permette di passare dalla descrizione di un prodotto ad una storia in maniera scorrevole e che sia semplice da ricordare, cosicché una volta compreso il funzionamento del sito non si avrà difficoltà a eseguire rapidamente i passaggi, compiuti in occasioni passate, ogni qualvolta si torni ad usare il sito.

2. La familiarità e le strategie omnicanale

Strutturare un bel sito grazie alle giuste scelte di design è sicuramente un’idea valida. Non bisogna dimenticare, però, che i siti non devono essere solo belli, ma devono essere anche funzionali.

Più un sito sarà funzionale, più sarà facile da utilizzare e questo renderà il tuo sito familiare agli occhi del pubblico. A questo punto è il caso di introdurre un tipo di strategia che può incrementare notevolmente la familiarità del tuo sito: le strategie omnicanale.

Per strategia omnicanale si intende una gestione strategica basata sull’unione e sulla fusione di tutti i canali di comunicazione, sia che si parli di canali online che di canali offline.

In questo caso specifico avere lo stesso tipo di approccio su qualsiasi piattaforma ti permetterà di avere una coerenza stilistica che instillerà nell’utente familiarità e anche una piccola dose di fiducia. Non dimenticare, però, di testare tutto ciò in prima persona, in modo da vedere come un occhio esterno percepisce la tua offerta.

Ultimo, ma non è per importanza, è l’utilizzo di stili e schemi che possano risultare gradevoli al pubblico; gli utenti tendono ad acquistare tutto ciò che è per loro utile e bello da vedere.

3. Less is more

Credere che la User Experience sia semplicemente la creazione di un design affascinante è un’idea piuttosto erronea. La User Experience non riguarda solo la bellezza di un sito web, ma anche (o forse, si potrebbe dire, soprattutto) la sua accessibilità. Più il tuo sito sarà facilmente accessibile, maggiori saranno le conversioni che otterrai da parte dei tuoi utenti.

Leggi anche: “10 modi per aumentare le conversioni di un sito web”, clicca qui.

A questo punto c’è da chiedersi: “quand’è che un sito viene definito veramente accessibile?”

Quando l’usabilità da parte di un device mobile (smartphone) è eccellente.

La maggior parte delle vendite avviene tramite dispositivi mobili, ecco perché è importante che nel momento in cui l’utente arriva sul tuo sito sia in grado di utilizzarlo facilmente.

Per poter far sì che l’usabilità sia veramente valida è necessario considerare una serie di fattori. Primo fra tutti la grandezza del dispositivo.

Pur essendo ormai sempre più grandi non raggiungeranno mai le dimensioni di un computer, ecco perché essendo lo schermo piccolo diventa opportuno inserire solo gli elementi essenziali e pulsanti che permettono di essere cliccati facilmente e velocemente. All’interno di una pagina bisogna dare priorità ai collegamenti, ai pulsanti e alle informazioni che sono veramente essenziali. Altro aspetto rilevante è un menù a scorrimento, questo permetterà di raggiungere le informazioni con un semplice tocco.

Riassumendo: ridurre notevolmente la difficoltà, avere un design accattivante e rendere il tuo sito familiare sono i passaggi fondamentali per rendere la User Experience del tuo sito differente dalle altre.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Non perdere il prossimo articolo, iscriviti alla Newsletter!

Iscrivendoti accetti di ricevere la nostra newsletter periodica. Useremo il tuo indirizzo e-mail unicamente per inviarti aggiornamenti sulle nostre attività. Leggi l’informativa completa.

Shaping Edges significa dare forma alle tue idee.

Shaping Edges è il nostro motto. È qualcosa che va oltre il semplice concetto di prodotto funzionante. Vogliamo dare forma alle idee, definire i contorni di un progetto e lavorare sulle sue sfumature. Il nostro obiettivo è di plasmare un prodotto digitale di valore e portarlo su un altro livello, quello di Fluctua.