Di cosa si tratta?
Mentre le pagine web tradizionali sono progettate per una semplice consultazione, lo scopo specifico delle Landing Page è la conversione degli utenti che ci atterrano sopra. Gli obiettivi di una Landing possono essere diversi, per questo distinguiamo le Squeeze Page dalle Sales Page.
Nel primo caso, parliamo di una Landing breve, con lo scopo di spingere l’utente a lasciare volontariamente il suo Lead attraverso la compilazione di un modulo. Tutti i dati personali raccolti ci sono utili, ad esempio, per strutturare una strategia a lungo termine di email marketing che possa portare gradualmente l’utente all’acquisto del servizio, o al suo engagement.
L’obiettivo della seconda tipologia di Landing Page è la vendita diretta del prodotto o servizio. Per questo, la Landing è più lunga, strutturata e mira ad un’azione immediata.
Perché potrebbe servirti?
Avere un sito web spesso non basta, è importante stimolare l’utente ad un’azione ben precisa e significativa per l’azienda, in modo che il fruitore possa essere poi condotto verso la conversione. Questo permette di aumentare significativamente le performance dell’azienda.
Quali risultati puoi aspettarti?
Con l’utilizzo di Landing Page ottimizzate in ottica SEO puoi ottenere maggiore visibilità e un migliore posizionamento sui motori di ricerca. Questo ti aiuterà ad essere trovato più facilmente dai tuoi utenti e potenziali clienti. Inoltre, sarai in grado di automatizzare il processo di vendita e aumentare quello di fidelizzazione.