Di cosa si tratta?
La differenza tra chi esegue una User Testing, rispetto a chi la salta è il risultato finale del prodotto digitale e della sua User Experience, più semplice ed intuitiva per il primo, piena di errori e di colli di bottiglia per il secondo. La User Testing è un’analisi che si focalizza sul comportamento dell’utente secondo degli obiettivi prestabiliti e ha lo scopo di individuare i punti di debolezza del prodotto durante la sua fruizione. Nel pratico, parliamo di un test che monitora step-by-step la User Experience su una persona reale che guarda e naviga sul PC, davanti ad un esperto.
Perché potrebbe servirti?
Eseguire questo test significa capire l’utente finale ed incontrare le sue necessità. Lo scopo della User Testing è di individuare i punti più fragili del tuo prodotto digitale, in modo da poter intervenire sulle cose che non funzionano e migliorare l’esperienza globale del sito, dell’App o del Software prima che venga lanciato. Inoltre, modificare la UX e la UI richiede meno tempo rispetto agli interventi sul codice. Quindi è più conveniente investire sulla prevenzione di eventuali errori che dover rimediare sugli stessi nelle fasi successive.
Quali risultati puoi aspettarti?
Il risultato finale è uno schema di valutazione dell’esperienza utente, ma anche l’individuazione di tutte le eventuali problematiche riscontrate ed il loro potenziale danno per l’azienda. Includiamo sempre i nostri suggerimenti su come intervenire e migliorare le criticità sul tuo prodotto digitale.